Come saltare la coda alle Poste: app Ufficio Postale e Prenota Ticket

Come saltare la coda alle Poste: app Ufficio Postale e Prenota Ticket

Oltre a tante distrazioni, la tecnologia sta portando nelle nostre vite molte comodità che fino a poco tempo fa consideravamo impossibili. Si può sicuramente considerare una di queste la possibilità di evitare un problema che praticamente esiste da sempre, in particolare in Italia: la fila alle Poste. Per ora non in tutta Italia, ma già in molti uffici postali delle principali città, come Milano, Roma, Napoli, Torino, Brescia, Padova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Palermo e tante altre, e anche in provincia.

Come funziona l'app Ufficio Postale

Il tutto grazie all’app Ufficio Postale di Poste Italiane (l’avrete vista sicuramente nelle pubblicità in onda in questi giorni) e al servizio Prenota Ticket che permettono di individuare l’ufficio postale più vicino e prenotare la fascia oraria in cui recarsi allo sportello, emettendo un “ticket elettronico”. In questo modo è possibile ridurre i tempi di attesa in quanto il proprio ticket avrà la priorità di chiamata una volta arrivato l’orario dell’appuntamento.

Come funziona l’app e come prenotare il ticket

Per utilizzare il servizio occorre innanzitutto scaricare sul proprio dispositivo (smartphone o tablet) una delle due applicazioni di Poste Italiane che lo contengono: Poste Mobile e la nuova app dedicata Ufficio Postale (per ora vi consigliamo di utilizzare l’app PosteMobile, dato che UP sembra presentare ancora dei problemi di crash).

Anche se la prima è pensata per i titolari di una SIM Poste Mobile, alcuni strumenti e servizi come appunto Prenota Ticket sono utilizzabili liberamente da chiunque previo invio tramite SMS di una password temporanea. Le 2 app sono disponibili per iPhone/iPad (su iTunes) e per dispositivi Android (su Google Play), mentre per Windows Phone (Nokia Lumia, Asha, HTC One M8, 8x etc..) è possibile scaricare soltanto l’app PosteMobile.

Una volta scaricata l’app, occorre procedere nel seguente modo:

App Ufficio Postale o PosteMobile

Selezionare Cerca su Mappa (app Ufficio Postale) o Prenota Ticket (app PosteMobile) per visualizzare gli uffici postali presenti in zona, tramite mappa o elenco, e selezionarne uno tra quelli abilitati al servizio (che dovrebbero essere indicati in verde).

Mappa ed elenco uffici postali Milano

Una volta selezionato l’ufficio postale, occorre scegliere il tipo di operazione richiesta (spedizioni e ritiri, servizi al cittadino, pagamento bollettini o F24, ricariche, titolari BancoPosta, titolari Carta Libretto, pagamenti e prelievi, etc..) e successivamente l’orario preferito tra quelli disponibili.

Elenco operazioni disponibili nell'ufficio

È possibile anche decidere quanti minuti prima ricevere un avviso sul proprio telefono.

Ticket Poste prenotato e QR code

Il ticket così prenotato apparirà sul proprio smartphone con un riepilogo di ufficio postale, operazione da effettuare, orario dell’appuntamento e numero, e con un codice QR Code con cui fare check-in mostrando la schermata all’erogatore del ticket (anche se vi sembra spento) dove apparirà poi un messaggio di conferma (non viene stampato nessun ticket cartaceo).

Giunta l’ora dell’appuntamento, il nostro ticket verrà chiamato con priorità, ovviamente una volta liberatosi il primo sportello utile.

In ogni caso è sempre possibile annullare il ticket prenotato con un click.

Con l’app PosteMobile, prima di procedere con la prenotazione verrà richiesto di inserire la data di nascita ed il proprio numero di telefono, al quale verrà inviata tramite SMS una password temporanea per accedere.

App Bancoposta

Anche l’applicazione BancoPosta, pensata per i titolari di un conto Bancoposta o di una carta PostePay, è accessibile da tutti (iOS e Android) e offre un servizio simile di prenotazione ticket. Gli uffici abilitati sono indicati su mappa con il colore giallo, ed è possibile visualizzare il numero di persone in coda ed il tempo di attesa stimato per l’operazione che si intende effettuare e richiedere un ticket soltanto quando queste sono più di 10.

Il ticket così ottenuto non avrà alcuna priorità ma andrà semplicemente esibito quando sarà il proprio turno, come un normale ticket cartaceo. Il numero massimo di ticket richiedibili al giorno è 6, ed è possibile ricevere un SMS di alert quando mancano 10 numeri al proprio turno.

Poste WiFi

Poste italiane sta estendendo anche il proprio servizio di Wi-Fi gratuito, già attivo in 500 uffici postali e presto disponibile in tutti gli uffici d’Italia. Per accedere è sufficiente selezionare la rete PosteWiFi, inserire il proprio numero di telefono e attendere l’SMS contenente il codice personale.

Tutte queste iniziative fanno parte dell’impegno di Poste Italiane per estendere l’accesso alla tecnologia e modernizzare il Paese, per “rendere l’Italia un posto più semplice, più veloce, più bello”.